top of page

Ricette

Linguine Bio ai ricci di mare, patate e caffè​

Ingredienti per 4 persone:
300 gr linguine
100 gr ricci di mare
80 gr patate lesse
30 gr caffè
brodo vegetale
sale


Cuocere le linguine in acqua bollente e non salata. In una padella mettere la polpa dei ricci e dell'olio tiepido. Bagnare con brodo ed aggiungere le patate lesse e schiacciate. Aggiungere la pasta molto al dente, olio ed ancora brodo se necessario. Impiattare decorando con caffè in polvere, un po' di patate e ricci di mare crudi.

Tagliatelle Bio alla carbonara​

Ingredienti per 4 persone:
250 gr tagliatelle
3 uova
80 gr guanciale
60 gr pecorino a scagliette
60 gr burro di montagna
sale e pepe nero


Separare gli albumi dai tuorli. Fare cuocere il bianco d'uovo in acqua molto bollente per 2 minuti. Scolare e sminuzzare con un frullatore domestico a immersione con sale, poco olio e pepe. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Rosolare con del burro in padella il guanciale tagliato a quadretti a fuoco lento. Scolare la pasta e saltarla in padella aggiungendo il rosso d'uovo crudo ed un po' di brodo. Fare insaporire ed aggiungere all'ultimo il bianco d'uovo. Impiattare finendo con pecorino a scaglie.

Eliche tricolore con ragù d’anatra al rosmarino e cipolla

 

Ingredienti per 4 persone:

320 gr eliche

Per la salsa:
50 gr burro
400 gr polpa di anatra fresca
60 gr cipolla
1 spicchio di aglio
5 gr rosmarino
40 gr Grand Marnier
200 gr brodo vegetale
200 gr dadolata di sedano e carote
sale e pepe

Per la guarnizione:
rosmarino in pastella fritto

 

Cuocere l’anatra salata e pepata in forno per 10 minuti. Toglierla, tagliarla a dadi e preparare un tegame con la cipolla tagliata a filetti e il burro. Far imbiondire, aggiungere l’aglio, la dadolata di sedano e carote e il rosmarino tritato. Aggiungere l’anatra e profumare con il Grand Marnier. Glassare con il brodo e far cuocere. Portare a cottura la pasta, salsarla con il ragù d’anatra e servirla con una grattata di buccia di arancia.

bottom of page